SG per il sociale SMILEAGAIN - sorridi ancora - SG VIDEO - Specializzati in riprese video per eventi e realizzazione video aziendali. Produciamo filmati e spot publicitari nelle provincie di Udine, Pordenone, Trieste, Gorizia, Treviso, Venezia

Vai ai contenuti

Menu principale:

SG per il sociale SMILEAGAIN - sorridi ancora

CHI SIAMO & > SG per il SOCIALE

Presentazione del lavoro.

Questo nostro progetto intende proporre la realizzazione di un documentario, della durata di circa 50 minuti, riguardante le donne pakistane deturpate dagli acidi.

Ogni anno in Pakistan, centinaia di donne, in gran parte bambine o ragazzine, sono brutalmente sfregiate con sostanze corrosive da pretendenti o mariti insoddisfatti, da padri prepotenti, da uomini-padroni. Di queste, circa un quarto non sopravvive, mentre le rimanenti ce la fanno solo a scapito di gravissimi traumi e mutilazioni.
Il più delle volte gli attacchi non vengono neppure denunciati, complici il costume, la paura, la vergogna, l’omertà.
Le cause del crimine - che matura in genere negli strati più poveri e culturalmente arretrati della popolazione - sono riconducibili a forme ossessive, gelosia, sospetta infedeltà, dote insufficiente, scarsa arrendevolezza sessuale, e ad altri futili motivi.
Le conseguenze fisiche e psicologiche implicano spesso, per le vittime, cecità, sordità, perdita dell’olfatto, mutismo, seri problemi di motilità, depressione acuta, e forme di disintegrazione della personalità. A tutto questo si sommano poi forme di ostracismo e di isolamento sociali.
L'associazione Smileagain fvg dà voce e aiuto concreto a queste donne, con interventi di chirurgia ricostruttiva, sostegno psicologico, reinserimento sociale.
La SG video produzioni vuole documentare e far conoscere questo dramma per poter aiutare l'associazione Smileagain fvg, che dal nel 2004  assiste gratuitamente le donne e le ragazze pakistane fatte oggetto di attacchi con acidi ed altre sostanze corrosive.


Smileagain fvg mette a disposizione presidi sanitari e medico-chirurgici, know-how e personale specializzato. Chirurghi plastici italiani si recano periodicamente in Pakistan per operare le donne colpite, sottoponendole a ripetuti interventi ricostruttivi. Inoltre si adopera per il recupero fisiologico e psicologico, e promuove azioni di reinserimento sociale.
Smileagain fvg informa attraverso i media l’opinione pubblica pakistana e promuove campagne di sensibilizzazione, finalizzate alla riduzione del fenomeno e ad un suo diverso inquadramento nel contesto giuridico e sociale (da marzo 2011 è stata approvata una legge specifica a tutela delle donne contro l'acidificazione).
La SG video produzioni si recherà in Pakistan per riprendere il contesto sociale dove maturano queste tragedie. Intervisterà diverse ragazze “acidificate” per conoscere la loro storia. Dalle povere zone agricole del paese dove il fenomeno è maggiormente diffuso ci sposteremo ad Islamabad per  vedere come i medici di Smileagain fvg  operano queste donne bisognose, cercando di donar loro di nuovo il sorriso.
Le visite e l'intervento chirurgico sono solo un aspetto della meritoria attività svolta dall'associazione, infatti sempre gratuitamente si sta dedicando alla formazione di medici e paramedici pakistani. Del personale proveniente dal Pakistan ha partecipato a dei corsi che si sono svolti presso l'ospedale di Udine.
A Dicembre 2010 inoltre è stato avviato un progetto di telemedicina, dall'ospedale civile di Udine è stata attivata una videoconferenza con Multan in pakistan dove una nostra equipe ha potuto supportare a migliaia di chilometri di distanza i medici locali. Un ulteriore sviluppo prevede la realizzazione di una videoteca medica dove da tutto il paese i medici potranno accedere per studiare e vedere le tecniche applicate dai chirurghi italiani. Tutta l'attrezzatura tecnica è stata donata dall'associazione.


Il progetto più importante che Smileagain fvg sta portando a compimento è la realizzazione di un reparto dedicato alla ustioni presso l'ospedale  Nishtar di Multan - Pakistan.
La  SG video produzioni intervisterà i progettisti e mostrerà lo stato di avanzamento della struttura. La realizzazione di questo reparto è stata resa possibile grazie alla riconversione del debito da parte del Governo Italiano in progetti di pubblica utilità a favore della popolazione pakistana. L'intervista all'ambasciatore italiano in Pakistan e di altre autorità del governo locale   faranno il punto sulla situazione attuale e le mosse da attuare per completare questo importante progetto.

Crediamo che questo documentario possa costituire un valido e utile strumento per far conoscere ad un vasto pubblico, italiano e straniero, questo tragico problema e le soluzioni che persone straordinarie stanno mettendo in atto per risolverlo. Uomini e donne che si impegnano  per  curare le ferite del corpo e dell'anima, cercando di cambiare il modo arcaico di trattare la donna.
Ritengo che per l'impegno, la passione, l'entusiasmo, la tenacia, questa associazione sia meritevole di essere maggiormente conosciuta e aiutata nel suo scopo.

Le riprese verranno effettuate in alta definizione   e montate interamente nello stesso formato. Dal montaggio si ricaverà un master digitale HD e un dvd multilingue. Parti del video potranno essere compresse e messe su internet, ricevendo visibilità a livello mondiale.
Stiamo contattando delle televisioni nazionali ed estere per instaurare delle coproduzioni e trovare dei canali distributivi.
In una seconda fase si prevede la commercializzazione dei DVD, tramite l'associazione, in tutte le serate che svolge per la raccolta di fondi per la sua importante causa, inoltre è previsto anche un abbinamento editoriale.

CONTATTI:

SG Videoproduzioni
Stefano Marzona
cell. 3292195931
info@sgvideoproduzioni.it
www.sgvideoproduzioni.it

Giuseppe Losasso
presidenza
e-mail smile@smileagain.fvg.it

Daniela Fasani
vice-presidenza e segreteria


fai anche tu un piccolo gesto che può cambiare in meglio il destino di molte vite.
P.S. ... anche un semplice passaparola può aiutare a ridare un volto, dignità, speranza ...

per maggiori informazioni

http://www.smileagain.fvg.it

                                                       

Torna ai contenuti | Torna al menu